KEF REFERENCE 5 META

Nuovo

Kef Reference 5 Meta – diffusori High End da pavimento

Maggiori dettagli

Richiesta info prodotto

Dettagli

Reference 5 Meta sono gli altoparlanti da pavimento esoterici della serie di riferimento di Kefmassima espressione nel campo dei diffusori High End. Vincitori di innumerevoli premi, oggi rinnovati con il meta materiale esclusivo Kef per ancora maggior trasparenza e musicalità. Il modello Reference 5 Meta racchiude tutto il DNA Kef, 60 anni di innovazione in una dimensione sonora ed estetica assoluta.

Kef Reference 5 Meta sono la punta della serie Reference Meta del brand di Maidstone. Diffusori High End top di gamma, Kef Reference 5 Meta rappresentano la massima espressione delle più recenti tecnologie in materia di riproduzione acustica ed incorporano lo speciale brevetto MAT Technology. Adatte ad ambienti di grandi dimensioni, Reference 5 Meta restituiranno all’orecchio sensazioni quanto più simili al reale. Kef propone Reference 5 in svariate finiture di alto livello, comprese le due novità assolute MY2022 High-Gloss White/Champagne e High-Gloss Black/Grey con sfumature tono su tono. Come da intento della prima Serie Reference al mondo, creata proprio da Kef negli anni 60, obbiettivo della serie Reference Meta è quello di “sparire” acusticamente all’ascolto, riproducendo l’essenziale, ovvero il solo ed esclusivo messaggio musicale, così come è stato registrato. Grazie ad Uni-Q Meta l’obiettivo non è mai stato così vicino.

Uni-Q Meta to rule them all

Il superlativo e nuovissimo driver Uni-Q Meta, assieme ai quattro woofer in lega di alluminio da ben 165 mm di diametro, in configurazione d’Appolito per la massima coerenza nella gamma media, riesce ad emozionare come in esecuzioni dal vivo. L’apporto alla trasparenza ed alla chiarezze donato dal meta materiale Kef è semplicemente incredibile. La grande estensione di questi splendidi diffusori rende poi qualsiasi riproduzione una vera emozione, evidenziando dettagli e micro contrasti nascosti all’interno delle proprie registrazioni. Con una estensione in basso sotto i 32 Hz infatti tutti i registri inferiori sono riprodotti senza la minima sensazione di fatica o costrizione. A qualsiasi livello d’ascolto, tutti i piani sonori sono riprodotti in scala con la massima coerenza.

Pensata per essere il nuovo riferimento degli audiofili

Le performance della linea Reference sono state celebrate dagli innumerevoli riconoscimenti conquistati: dal premio EISA come miglior diffusore High End al premio Stereo Sound Grand Prix, al premio Audio Excellence, The Best Speaker sul Stereo Magazine, Outstanding Product by Hi-Fi News, 5 Stelle da HiFi World, Product Of The Year di Stereophile, High End Hero di Home Cinema. Con l’introduzione della MAT Technology ora Kef si sposta in un campionato a parte riuscendo a raggiungere vette di trasparenza e dettaglio prima inesplorate.

Da sempre il fine ultimo della serie Kef Reference è quello di “sparire” acusticamente all’ascolto, riproducendo l’essenziale, ovvero il solo ed esclusivo messaggio musicale. Semplicemente il massimo per ogni audiofilo e ogni amante della vera musica. Nel progetto Reference Meta di oggi si sommano, o forse si dovrebbe dire “si moltiplicano” le eccellenze. Motore assoluto è il superlativo driver coassiale Uni-Q Meta  – qui alla dodicesima versione e con  materiale acustico assorbente brevettato – con tweeter e midrange concentrici supportati da quattro woofer in lega da 165mm di diametro alloggiati in un cabinet massiccio ed elegante, anti risonante e compatto.

Le ben note qualità dell’Uni-Q, oggi esaltate dal brevetto meta ed unite alle doti di “portanza” dei woofer dedicati alle basse frequenze, alle tecnologie per il condotto bass-reflex, all’ eccezionale fattura del cabinet, riescono ad emozionare come in esecuzioni dal vivo.

Vero Rock cercasi

Grazie a Kef Reference 5 è possibile assaporare con diverso orecchio la propria musica. Il grande soundstage, unito alla estrema neutralità, porterà qualsiasi contenuto con un livello di dettaglio e trasparenza del tutto nuovo. Che si tratti di musica HiRes o di Cinema multicanale, di Soul, Jazz o di Hard Rock, sembrerà di essere proprio lì. Va citata, vista la parola Rock, l’estrema velocità e reattività dei woofer. Reference 5 Meta è l’unico diffusore High End in grado di restituire gloria al rock, anche al rock più duro.

Kef offre qui un vero concentrato di tecnologia ed amore per la musica, frutto di 60 ani di ricerca e sviluppo ingegneristico.

Reference 5 Meta scende in basso

Grazie a ben quattro woofer e ad una estensione in basso fin sotto i 32 Hz, anche i registri più bassi vengono riprodotti senza la minima sensazione di fatica o costrizione da Reference 5 Meta. A qualsiasi livello d’ascolto, tutti i piani sonori sono riprodotti in scala con la massima coerenza.
Grazie alla fedeltà di riproduzione di questo set di diffusori è addirittura possibile pensare di riscoprire la propria libreria musicale. Il grande soundstage, unito alla estrema neutralità della riproduzione (Uni-Q meta!), porteranno qualsiasi contenuto esattamente di fronte all’ascoltatore, che si tratti di musica o effetti cinematografici. Sembrerà di essere proprio lì.

I Reference 5 sono davvero facili da posizionare. Alcuni speaker, in particolare quelli di fascia alta, devono essere posizionati in modo molto preciso. Richiedono anche un certo standard di qualità nelle registrazioni prima che inizino a dare il meglio. Kef Reference 5 Meta invece, sfruttando la più ampia dispersione di Uni-Q Meta, regalano una presentazione sonora ampia e ben stratificata, davvero poco dipendente dal punto esatto di posizionamento del diffusore e dell’ascoltatore. Addirittura, la disposizione classica li vede quasi paralleli alla parete di fondo e non molto accentrati verso l’ascoltatore. Questo indica come il fronte sonoro sia vasto ed omogeneo, e consenta di ottenere lo sweet spot, il punto magico, … in ben più di un sol punto. Grazie poi al doppio tubo di raccordo fornito, è possibile giocare con l’avvicinamento o allontanamento dal muro con un elevato grado di libertà. La grande compattezza frontale, ricordiamo solo 205mm, permette poi di installare facilmente Reference 5 ai lati di un moderno TV per creare un salotto bello e funzionale. Grazie ai diversi tubi di raccordo è possibile collocare con successo Reference 5 anche a soli 20 cm di distanza dalle pareti anche se naturalmente la stanza, la sua forma ed i suoi arredi entrano sempre nell’equazione del risultato perfetto.

SPECIFICHE TECNICHE

  • WEIGHT: 60.2 Kg (each)
  • DIMENSION (H X W X D): with grille and terminals 1350 x 205 x 470 mm – with grille, terminal & plinth: 1397 x 349 x 470 mm
  • DESIGN: Three-way bass reflex
  • FREQUENCY RANGE:
    Typical in room bass response: 25 Hz (-6dB)
    Free Field – Short port: 35Hz – 45 kHz (-6dB)
    Free Field – Long port: 32Hz – 45 kHz (-6dB)
  • FREQUENCY RESPONSE: 40 Hz – 35 KHz (±3dB)
  • CROSSOVER FREQUENCY: 450 Hz, 2.1kHz
  • MAXIMUM OUTPUT: 116 dB (peak sound pressure level at 1m with pink noise)
  • AMPLIFIER CLASS: 50-400W
  • SENSITIVITY (2.83V/1M: 88 dB 
  • Harmonic distortion2nd & 3rd harmonics (90dB, 1m):
  • <0.5% 40 Hz – 100 KHz
  • <0.2% 200 Hz – 2 KHz
  • <0.1% 2 KHz – 20 KHz
  • IMPEDANCE: 4 Ohm- min 3.2 Ohm
  • DRIVE UNITS:
    • Uni-Q Meta driver array:
      • HF: 25mm (1 in.) vented aluminium dome
      • MF: 125mm (5 in.) aluminium
    • Bass units: LF: 4 x 165mm (6.5 in.) aluminium