CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1.- Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, le Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto, effettuato a distanza, dei prodotti commercializzati da F.lli Ghegin srl, con sede legale in (35010) Loreggia (PD), via T. Vecellio n. 1, quali, a titolo meramente esemplificativo, quelli visibili sul sito www.ghegin.it (di seguito il Sito).

 

2.- Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati a distanza che accedono al Sito (di seguito i Clienti) sono regolati dalle Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito e dagli accordi specifici conclusi con i singoli Clienti, anche eventualmente in deroga alle presenti Condizioni Generali.

 

3.- Ogni operazione e/o condizione eventualmente concessa al Cliente in deroga alle Condizioni Generali sarà valida solo se F.lli Ghegin srl avrà accettato detta condizione in deroga per iscritto.

 

4.- Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l’applicabilità ai soli Clienti Consumatori. Per “Cliente Consumatore” si intende una persona fisica che acquisti i prodotti o i servizi offerti dal Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Ai Contratti di Acquisto stipulati da Clienti Consumatori si applicano inoltre gli articoli da 50 a 63 del D.lgs n. 206/2005.

 

5.- F.lli Ghegin srl invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione d’acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura d’acquisto, a stamparle e a conservarne copia o a salvarne copia elettronica, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 52 e 53 del D.lgs n. 206/2005 sulle vendite a distanza.

 

6.- F.lli Ghegin srl potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate prenderanno effetto a far tempo dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime.

 

 

Procedura d’acquisto

 

7.- Il Cliente può acquistare a distanza i prodotti trattati da F.lli Ghegin srl. F.lli Ghegin srl potrà ricevere proposte di acquisto che prevedano la consegna esclusivamente sul territorio italiano.

 

8) Il Catalogo presente sul Sito costituisce solo una piccola panoramica dei prodotti trattati da F.lli Ghegin srl; le immagini dei prodotti presenti sul sito devono intendersi a titolo orientativo: il prodotto può differire per colore, dimensioni etc., anche in considerazione del fatto che la qualità delle immagini (ad es. in termini di visualizzazione esatta dei colori) può dipendere dai programmi e dagli strumenti informatici adoperati dal Cliente al momento della connessione al Sito. Il Cliente potrà comunque inviare una e-mail a F.lli Ghegin srl al fine di verificare la disponibilità e la possibilità di acquisto di prodotti a cui è interessato, anche non presenti sul Sito, chiedere, senza impegno e/o obbligo di acquisto, un preventivo o esporre particolari esigenze o necessità. Le predette richieste verranno effettuate inviando una e-mail mediante compilazione dell’area del Sito denominata “Contattaci”. L’invio della e-mail attraverso la predetta area comporta completa conoscenza e accettazione dell’informativa privacy, visionabile attraverso l’apposita area del sito denominata “Privacy Policy”.

 

9) F.lli Ghegin srl ha facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, la proposta di acquisto effettuata dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio o a titolo di indennizzo, in caso di mancata accettazione, anche parziale, della proposta di acquisto.

 

10) La conclusione del Contratto di Acquisto avverrà esclusivamente mediante contatto telefonico nel momento in cui il Cliente avrà effettuato la proposta di acquisto e F.lli Ghegin avrà dichiarato di accettarla. In seguito alla conclusione del contratto, F.lli Ghegin srl invierà al Cliente una e-mail di conferma all’indirizzo comunicato dal Cliente, contenente un riepilogo degli accordi di vendita raggiunti, indicando altresì le coordinate bancarie per l’effettuazione del bonifico. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati riepilogativi indicati nella predetta e-mail e a comunicare tempestivamente eventuali inesattezze. Con la stipulazione del contratto di compravendita il Cliente dichiara automaticamente di aver preso visione, di conoscere ed accettare integralmente le presenti Condizioni Generali.

 

Prezzi dei prodotti – spese di consegna

 

11) I prezzi dei prodotti verranno indicati da F.lli Ghegin srl via e-mail, in risposta alle richieste pervenute attraverso l’area del Sito “Contattaci”. Il costo di ciascuna spedizione è a carico del Cliente e si somma al prezzo complessivo del prodotto venduto. Il predetto costo verrà chiaramente indicato e comunicato al Cliente prima della conclusione del Contratto di Acquisto, tramite l’invio del preventivo.

 

 

Pagamenti

 

12) I pagamenti in esecuzione dei Contratti di Acquisto stipulati a distanza potranno essere effettuati esclusivamente tramite Bonifico Bancario Anticipato, alle coordinate bancarie che verranno indicate via e-mail al Cliente in seguito alla conclusione del Contratto di Acquisto.

 

 

Consegna dei prodotti

 

13) Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio di F.lli Ghegin srl. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto della consegna dei prodotti al Cliente da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente incaricato da F.lli Ghegin srl per la consegna.

 

14) La spedizione dei prodotti acquistati potrà avvenire su tutto il territorio italiano e sarà effettuata tramite corriere DHL. I tempi di spedizione della merce decorrono dal momento in cui l’importo dovuto sarà stato effettivamente accreditato sul conto corrente di F.lli Ghegin srl e la stessa avrà potuto prendere visione dell’accredito. I tempi di spedizione potranno subire variazioni a seconda della disponibilità o meno dei prodotti ordinati e del luogo di destinazione. In ogni caso, F.lli Ghegin srl si impegna ad eseguire la spedizione nel più breve tempo possibile, con il solo limite dei tempi tecnici strettamente necessari per il reperimento della merce, qualora non immediatamente disponibile, l’effettuazione della spedizione ed i tempi di consegna da parte dell’agente incaricato.

 

15) Qualora, per indisponibilità del prodotto richiesto, non sia possibile eseguire la consegna entro 45 (quarantacinque) giorni lavorativi decorrenti dall’accredito del prezzo del prodotto, F.lli Ghegin srl ne darà comunicazione al Cliente il quale potrà annullare l’ordine, con integrale rimborso dell’importo eventualmente pagato, salvo che il Cliente, prima della conclusione del Contratto di Acquisto, fosse a conoscenza della predetta circostanza ed abbia ugualmente deciso di concludere il Contratto.

 

16) Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a F.lli Ghegin srl in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei prodotti oggetto dei Contratti di Acquisto.

 

17) Al momento della consegna dei prodotti da parte dell’agente incaricato da F.lli Ghegin srl, il Cliente è tenuto a controllare:

a) che la quantità e la tipologia dei prodotti ordinati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;

b) che l’imballaggio utilizzato per il trasporto risulti integro, non danneggiato, né bagnato, o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.

 

18) Eventuali anomalie, quali danni all’imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero di colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente al vettore al momento del ricevimento dei prodotti, mediante loro indicazione nella bolla di consegna e apponendo la dicitura “ritiro con riserva” sul documento di accompagnamento dell’agente di consegna. In particolare, in caso di pacco danneggiato scrivere “ritiro con riserva perché il pacco è danneggiato”. Ogni ritiro di colli integri dovrà essere effettuato dal Cliente apponendo la dicitura “collo integro, ritiro con riserva di controllo contenuto” sull’apposito documento accompagnatorio (art. 1698 Codice Civile). Una volta firmato il documento di trasporto dell’agente di consegna, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori e la quantità di quanto consegnato. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna – a F.lli Ghegin srl (inviando una e-mail tramite l’area del Sito “Contattaci” o via fax al n. 0495791988) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti.

 

 

Diritto di recesso

 

19) Il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate.

 

20) Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente Consumatore dovrà comunicare per iscritto la propria volontà di recedere dal Contratto inviando una raccomandata con avviso di ricevimento a F.lli Ghegin srl, presso la sede legale sita in (35010) Loreggia (PD), via T. Vecellio n. 1, entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti. La comunicazione potrà essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, fax al n. 0495791988 o posta elettronica, attraverso l’area del Sito “Contattaci”, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro il predetto termine. Nella predetta raccomandata sarà necessario indicare anche le coordinate bancarie per la restituzione delle somme corrisposte.

 

21) La restituzione dovrà avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione dei prodotti oggetto del recesso, a mezzo agente di consegna di propria scelta. I prodotti dovranno essere spediti, entro e non oltre 14 giorni lavorativi a decorrere dalla data di consegna, al seguente indirizzo: F.lli Ghegin srl, Via T. Vecellio n. 1, 35010 Loreggia (PD).

 

22) Ai fini del valido esercizio dell’anzidetto diritto di recesso, il Cliente Consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:

 

a) il recesso potrà applicarsi anche limitatamente a singoli prodotti formanti oggetto di un unico Contratto di Acquisto, fermo restando che il recesso si applica al prodotto nella sua interezza e cioè, il Cliente Consumatore non potrà esercitare il recesso limitatamente ad una parte del singolo prodotto acquistato (es: accessori, software allegati, etc.);

 

b) i prodotti formanti oggetto di Contratti di Acquisto in relazione ai quali il Cliente Consumatore abbia esercitato il recesso dovranno risultare integri e saranno restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti [ivi compreso l’imballo e l’eventuale documentazione e dotazione accessoria (manuali, cavi, etc.)];

 

c) le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente, come stabilito dall’art. 67 D.lgs n. 206/2005;

 

d) qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, F.lli Ghegin srl sarà tenuta unicamente a darne comunicazione al Cliente Consumatore, entro cinque giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, allo scopo di consentirgli di denunciare tempestivamente l’accaduto al corriere da lui scelto, nei confronti del quale potrà rivalersi.

 

23) F.lli Ghegin srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente Consumatore.

 

24) Una volta verificata l’integrità del prodotto restituito, F.lli Ghegin srl provvederà a rimborsare gratuitamente al Cliente Consumatore l’importo pagato per l’acquisto dei prodotti oggetto di recesso nel minor tempo possibile, e comunque entro i termini previsti dalla legge (30 giorni) decorrenti dal rientro dei prodotti medesimi e dalla verifica dell’integrità degli stessi. Il rimborso avverrà a mezzo bonifico bancario alle coordinate bancarie che saranno indicate dal medesimo Cliente Consumatore.

Qualora il recesso fosse parziale (ossia riguardante solo una parte di prodotti recapitati con un’unica consegna), è escluso il rimborso delle spese di spedizione sostenute dal Cliente Consumatore per la consegna dei prodotti al momento dell’acquisto.

 

25) In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità di esercizio del recesso previste alle clausole nn. 16), 17) e 18), nonché in caso di danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto dei medesimi, la richiesta di recesso verrà annullata, il Contratto di Acquisto resterà valido ed efficace e F.lli Ghegin srl provvederà a restituire al Cliente Consumatore mittente i prodotti indebitamente resi, mettendo i prodotti a disposizione del Cliente per il loro ritiro o, in alternativa, addebitando allo stesso le correlative spese di spedizione.

 

26) Nel caso in cui la resa sia dovuta a prodotti danneggiati o a errori di spedizione, la stessa sarà a carico di F.lli Ghegin srl.

 

 

Garanzie in caso di prodotto difettoso

 

27) Fino al termine di due anni dalla consegna dei prodotti, F.lli Ghegin srl è responsabile nei confronti dei Clienti Consumatori, a norma degli artt. 130 e 132 del D.lgs 206/2005, di eventuali difetti di conformità dei prodotti esistenti al momento della consegna. La garanzia legale non può essere fatta valere da chi ha acquistato i prodotti nell’ambito della propria attività imprenditoriale o professionale, indicando la propria Partita Iva.

 

28) Il Cliente Consumatore decade dai diritti a lui riconosciuti dall’art. 130, comma 2 del D.lgs 206/2005 se non denuncia a F.lli Ghegin srl il difetto di conformità rilevato entro due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

 

29) I diritti nascenti da tale garanzia potranno essere esercitati a condizione che i prodotti siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d’uso e di quanto previsto nelle indicazioni accluse, nonché previa esibizione da parte del Cliente della fattura di acquisto degli stessi. Le spese relative alla restituzione dei prodotti per effetto dell’esercizio della garanzia saranno a carico di F.lli Ghegin srl.

 

30) Non sono coperti da garanzia, salva diversa garanzia convenzionale concessa da F.lli Ghegin srl, le parti soggette ad usura e logorio, nonché i danni, difetti o modifiche al prodotto provocati da eventi fortuiti, incendi, liquidi, sostanze chimiche o di altro tipo, allagamenti, vibrazioni, calore eccessivo, ventilazione inadeguata, picchi di corrente, tensione di alimentazione di ingresso eccessive o errate, radiazioni, scariche elettrostatiche, altre forze ed impatti esterni, negligenze, uso improprio (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, trattamenti causanti danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali del prodotto o danni ai display a cristalli liquidi; errata installazione o utilizzo del prodotto per fini diversi da quelli previsti o inosservanza delle istruzioni del produttore sull’installazione ed uso; manutenzione impropria del prodotto, installazione o uso del prodotto non conformi alle norme tecniche o di sicurezza vigenti nel Paese nel quale il prodotto è installato o utilizzato), interventi di riparazione o tentativi di riparazione da parte di personale non autorizzato e di centri assistenza non autorizzati, condizione o difetti di sistemi ai quali il prodotto è collegato o nei quali è incorporato, adattamenti o modifiche apportate al prodotto, uso di ricambi non autorizzati, imballaggi impropri, e comunque i danni derivanti da qualunque altra causa non imputabile a difetto del prodotto.

 

31) F.lli Ghegin srl compirà ogni diligente sforzo per provvedere alla riparazione e, ove ciò non fosse possibile, alla sostituzione, a propria cura e spese, di quei prodotti che risultassero danneggiati o difettosi. Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile, F.lli Ghegin srl, salvo diverso accordo con il Cliente, provvederà a rimborsare al Cliente l’importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità ulteriore di F.lli Ghegin srl, a qualunque titolo.

 

32) F.lli Ghegin srl provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza Tecnico autorizzato dal produttore. Una volta inviato il prodotto al Centro Assistenza Tecnico, i tempi di attesa per il ripristino della conformità dipendono da quest’ultimo.

 

Assistenza e reclami

 

33) Per qualsiasi necessità di assistenza o reclamo relativi ai prodotti acquistati il Cliente dovrà contattare F.lli Ghegin srl utilizzando, a sua scelta, uno dei seguenti recapiti: 1) invio di e-mail attraverso l’area del sito “Contattaci”; 2) invio di fax al n. 0495791988; comunicazione telefonica al n. 0495792085 (nel rispetto degli orari di apertura del negozio, indicati nel Sito all’area “Contattaci”); mediante lettera al seguente indirizzo: F.lli Ghegin srl, Via T. Vecellio 1, 35010 Loreggia (PD).

 

 

Diritti di proprietà intellettuale ed industriale

 

34) F.lli Ghegin srl informa che il Sito, così come tutti i marchi ed i segni distintivi utilizzati da F.lli Ghegin srl, sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e industriale applicabili e che è vietato ogni tipo di riproduzione, pubblicazione, alterazione o trasformazione, in qualsiasi forma e per qualsiasi scopo esse avvengano, dei contenuti del SITO, dei marchi e dei segni distintivi utilizzati da F.lli Ghegin srl.

 

 

Legge applicabile – Foro competente

 

35) Il Contratto di Acquisto tra il Cliente e F.lli Ghegin srl è regolato esclusivamente dalla legge italiana.

 

36) Per qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni Generali o dal Contratto di Acquisto, sarà esclusivamente competente l’Autorità Giudiziaria di Padova, ad eccezione delle controversie con Clienti Consumatori che saranno invece di competenza dell’Autorità Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.

 

 

Nullità parziale

 

37) L’eventuale invalidità di singole clausole, o di parti di esse, del Contratto di Acquisto o delle presenti Condizioni Generali di Vendita non implicherà l’invalidità dell’intera clausola, del Contratto o delle Condizioni Generali.

 

 

Trattamento dei dati personali (privacy)

 

38) F.lli Ghegin srl informa il Cliente che i dati personali acquisiti in relazione alla vendita dei prodotti e per le attività ad essa connesse saranno sempre trattati in modo lecito e corretto, nella piena osservanza delle disposizioni di cui al D.lgs 30 giugno 2003, n. 196.

Per ogni informazione relativa al trattamento dei dati personali si rinvia all’informativa sul trattamento dei dati resa da F.lli Ghegin srl, ai sensi dell’art. 13 del D.lgs 196/2003 e visionabile nell’area del Sito denominata “Privacy Policy).           

DISCLAIMER

 

Nel ringraziarLa per l’attenzione prestata al nostro portale, F.lli Ghegin srl desidera informarLa che:

 

1) I servizi offerti dal portale “www.ghegin.it” sono realizzati e controllati accuratamente. Tuttavia, F.lli Ghegin srl non fornisce alcuna garanzia in ordine alla continuità di prestazione di tali servizi, nonché all’operatività e/o alla compatibilità di servizi con i sistemi informativi dell’Utente, sia hardware che software.

 

2) F.lli Ghegin srl non si assume alcuna responsabilità, né potrà mai essere ritenuta responsabile di eventuali malfunzionamenti e/o fatti e/o danni, diretti ed indiretti, che possano derivare all’Utente e/o a terzi dall’uso del presente portale e del suo contenuto.

 

3) F.lli Ghegin srl non può, in nessun caso, essere ritenuta responsabile per i danni o le perdite di qualsiasi natura che l’Utente assuma di aver subito per l’effetto del mancato funzionamento di qualsiasi servizio offerto da “www.ghegin.it” e/o per la mancata ricezione di informazioni e/o per la loro inesattezza o incompletezza.

 

4) F.lli Ghegin srl non può essere considerata responsabile per il contenuto di eventuali siti esterni a “www.ghegin.it” accessibili tramite collegamenti ipertestuali, poiché i siti ai quali rimandano tali collegamenti non sono sotto il suo controllo. F.lli Ghegin srl fornisce questi collegamenti solo per motivi di praticità e l’inserimento dei suddetti collegamenti non implica alcuna approvazione dei siti corrispondenti.

 

5) Tutte le informazioni contenute in questo portale sono da considerarsi indicative e possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Sono tuttavia graditi commenti, idee e la segnalazione degli errori in cui fossimo eventualmente incorsi.

 

6) Tutti i marchi citati nel portale sono di proprietà dei rispettivi proprietari.