GRADO REFERENCE PICK UP Visualizza ingrandito

GRADO REFERENCE PICK UP

Usati

TESTINE PER GIRADISCHI GRADO Platinum Signature Master Reference

Maggiori dettagli

Richiesta info prodotto

Dettagli

grado logo

   Pick-up serie Reference

Grado Reference

L’ultima frontiera dell'analogico

I pick-up Grado Reference sono il frutto di un assemblaggio manuale di assoluta precisione. Le quantità disponibili sono estremamente limitate in quanto solo Joseph Grado ha le capacità adeguate per realizzarli. Alcune parti sono talmente complesse da non poter essere lavorate dalle macchine e ciò contribuisce a creare dei prodotti dall'ineguagliabile accuratezza elettromeccanica. Questi pick-up soddisfano, infatti, con disinvoltura qualsiasi standard preesistente. I parametri di misura vanno ben oltre la semplice risposta in frequenza. Come dato di fatto, nel caso di un pick-up Reference i 20kHz rappresentano la gamma medio bassa. La risonanza dell'equipaggio mobile si manifesta, infatti, a 63kHz. Non esistono particolari segreti sul come sia possibile ottenere queste prestazioni: è sufficiente aprire un qualsiasi buon libro di fisica. Si scoprirà, così, l'importanza della minimizzazione della massa operativa, della massima rigidità meccanica, ma soprattutto dell'estrema accuratezza meccanica, introvabile nelle normali produzioni commerciali.

I fonorivelatori della serie Reference vantano queste caratteristiche esclusive:

  •   Bobine avvolte individualmente al tornio.
  •   Ogni coppia di bobine viene derivata dallo stesso trefolo di cavo.
  •   I contatti elettrici sono realizzati mediante giunture a termocompressione e non tramite saldature.
  •   I circuiti magnetici ed elettrici sono bilanciati al punto da non richiedere nessuna schermatura.
  •   La massa totale del sistema generatore è bilanciata individualmente al fine di ottimizzarne la simmetria.

Lo stilo twin-tip

Questa geometria dello stilo, esclusiva Grado, rappresenta ilculmine di molti anni di ricerca sul comportamento della puntina nella lettura del solco. Questo stilo, molto costoso da tagliare e sagomare, dimostra una particolare attitudine a riprodurre le modulazioni di lunghezza d'onda più corta con continuità di tracciamento pari a quella di due microsfere perfettamente allineate. La sua geometria può essere identificata come composta da due quarti di sfera da 0,006 millimetri, idealmente separati per posizionare le superfici di contatto all'altezza ottimale sulle pareti del solco; viene così garantita la completa lettura dell'incisione senza che la puntina venga modulata dalle imperfezioni contenute sul fondo del solco. Le minute superfici sferiche hanno la capacità di analizzare ogni dettaglio sulle alte frequenze e, per la sua particolare conformazione, il twin-tip è insensibile all'allineamento dello stilo rispetto al solco e alla perdita dell'azimuth.

Una volta superati positivamente tutti i test tecnici i pick-up vengono sottoposti alla prova d'ascolto individuale. Poiché il più piccolo difetto nella durezza e nel taglio del diamante altera sensibilmente la resa sonica, è solo quest'esame finale che determina quali unità potranno venire immesse sul mercato.

Il suono di un pick-up Reference è inconfondibile: la dinamica esplode letteralmente nell'ambiente di ascolto, senza la minima traccia di asprezza e con una definizione dei dettagli incredibile; la ricostruzione prospettica va oltre ogni possibile immaginazione. Generalmente, dopo questo severo test d'ascolto, più di un terzo dei fonorivelatori viene distrutto perché non rispondente alle caratteristiche timbriche stabilite.
Questa rigida, ma necessaria, selezione garantisce l'elevatissimo standard qualitativo che da sempre connota i pick-up di questa serie prestigiosa e ne spiega la costante presenza ai vertici degli indici di gradimento degli audiofili di tutto il mondo.

 

sito grado