NAD D3020 Visualizza ingrandito

NAD D3020

Nuovo

Amplificatore digitale stereo NAD D3020

Maggiori dettagli

Richiesta info prodotto

Dettagli

L’originale NAD 3020 ha contribuito ad iniziare ad un vero ascolto in alta fedeltà una intera generazione di appassionati di musica. La terminologia “Alta Fedeltà” letteralmente significa: fedeltà di riproduzione chepossa risultare in un “analogo all’originale”. Negli anni ’70 più di un milione di appassionati riscoprirono la propria musica semplicemente frapponendo un NAD 3020 fra il proprio giradischi ed i diffusori. Questo gioiellino di amplificatore era in grado di dare filo da torcere ad amplificatori 10 volte più costosi grazie alla sua voce grande, calda e dettagliata. La scoperta di che cosa ci si fosse privati nell’ascolto fino a quel momento, condusse gli appassionati verso un percorso evolutivo volto all’estrazione del massimo godimento musicale dal proprio impianto. Oggi, è molto più probabile che la sorgente utilizzata per l’ascolto della musica sia rappresentata da un computer o da uno smartphone piuttosto che da un giradischi, ma il desiderio di ascoltare dei diffusori che sposino musicalmente i propri gusti, rappresenta ancora un argomento convincente per indirizzarsi verso un amplificatore NAD. Il D 3020 prende il via dal concetto dell’originale NAD 3020 e lo trasporta nel tempo fino al 21° secolo, utilizzando la più recente tecnologia digitale ad alta velocità.

Reinventare un’icona

Adattandolo alle esigenze delle odierne sorgenti ed utilizzando, per il suo posizionamento nel nuovo mondo della musica digitale, lo stato dell’arte oggi offerto dalla tecnologia numerica, il D 3020 si presenta come una nuova spinta moderna ad una “vecchia” icona . Il progettista originale del modello 3020, direttore del reparto Tecnologie Avanzate di NAD, Bjorn Erik Edvardsen, si presenta ancora una volta il punto di riferimento nello sviluppo del D 3020, nato per le nuove generazioni del mondo digitale. Con la sua dotazione di DAC 24/192 di assoluta qualità con 8 canali miscelati su 2 per migliorarne la risoluzione, il D 3020 si presenta con lo stesso grado di innovazione che fu rappresentato, all’epoca dell’originale 3020, dal suo straordinario stadio fono.

Prestazioni reali

NAD riscrisse le regole dell’amplificazione hi-fi quando progettò l’originale 3020. Invece di lasciare l’ultima parola al laboratorio ed ai suoi test di misurazione, NAD si assicurò che l’amplificatore fosse in grado di pilotare in maniera appropriata dei veri diffusori, utilizzando vera musica e realizzando una macchina fatta per operare nella realtà e non in ipotetici scenari di laboratorio. Il D 3020 continua su questa strada adottando l’esclusiva realizzazione del NAD PowerDrive™, sviluppato da Bjorn Erik Edvardsen, che consente il pilotaggio di carichi a bassa impedenza (corrente) ed erogazione di potenza con elevati picchi dinamici (tensione) mantenendo livelli di distorsione assolutamente trascurabili. Questa ulteriore messa a punto del PowerDrive combinata con la precisione della circuitazione soft clipping, consente al D 3020 di suonare con vigore e potenza decisamente superiori ai suoi dati di targa. L’innovativa circuitazione Bass EQ si propone come aiuto per i diffusori di piccole dimensioni affinché il loro suono risulti “grande” abbastanza senza la necessità di sovrapilotare i woofer con conseguenti rischi di danneggiamento.

Sempre più connessioni

Il D 3020 offre ingressi per il computer e svariate ulteriori sorgenti digitali ed analogiche. L’ingresso USB funziona in modalità asincrona per assicurare il minor livello di jitter (errori di temporizzazione digitali) possibile, fenomeno assai comune con l’utilizzo delle uscite del computer notoriamente instabili, e supporta file musicali di qualità 24/96 HD. Ulteriori ingressi digitali di tipo coassiale ed ottico garantiscono la possibilità di collegamento di svariate sorgenti digitali: lettori CD e DVD, set top box, lettori multimediali come AppleTV o ricevitori satellitari e via cavo. Sono presenti anche ingressi analogici per iPod e componenti audio non digitali come, ad esempio, un sintonizzatore Radio FM.

D 3020 Hybrid Digital Amplifier - Rear vertical

Streaming con il Bluetooth

Il D 3020 offre anche la comodità di ricevere musica in streaming comunicando in wireless grazie alle sue capacità di dialogo con apparati Bluetooth. Questa prerogative consente di ricevere ed amplificare stream musicali provenienti da smartphone, tablet, o laptop. Peraltro il D 3020 supporta il Bluetooth aptX, ossia la massima qualità di trasferimento audio wireless oggi possibile via Bluetooth, divenuto oggi molto popolare proprio grazie alla sua resa sonora realmente hi-fi ed al suo basso consumo energetico se comparato con la tradizionale comunicazione Wi-Fi.

Potenza in grado di pilotare qualsiasi diffusore

La potenza nominale del D 3020 può apparire bassa con i suoi 30W per canale, ma, come per tutti gli amplificatori NAD, questo dato è assolutamente conservativo e NAD ha già ampiamente dimostrato come un amplificatore da 30W ben progettato possa suonare molto più potente ed autorevole di un amplificatore da 100W di altra marca. Se aggiungiamo le sue dimensioni davvero contenute, il D 3020 è in grado di sorprendere chiunque per la sua capacità di pilotare anche diffusori notoriamente difficoltosi e soddisfare l’esigenza di elevate pressioni sonore senza aggiungere rumore o distorsione.

Verde

La progettazione del D 3020 è improntata alla massima efficienza e questo gli consente di ridurre i consumi energetici: richiede solo il 20% dell’alimentazione di cui invece abbisognano gli amplificatori hi-fi tradizionali. E’ come permutare un’auto ad elevato consumo di carburante con un modello ibrido. Il consumo energetico in Standby è assolutamente ridicolo: <0.5W. NAD ha spinto i sistemi di amplificazione verso nuovi minimi: minore distorsione, livelli di rumore più contenuti ed un consumo energetico estremamente ridotto. Nella progettazione del D 3020 il team NAD si è concentrato sulla possibilità di individuare nuove tecnologie che ne potessero migliorare le prestazioni musicali e che, nel contempo, richiedessero meno energia per il suo funzionamento e meno risorse non rinnovabili per la sua produzione.

  • 2 x 30W @ 0.00% THD, >100W Dynamic Power @ 4 Ohms
  • aptX Bluetooth Music Streaming
  • Supports bit rate/sample rate up to - 24/192 (via Digital Audio input) up to 24/96 (via Computer/Type B USB input)
  • Optical and Coaxial Digital Inputs, analog inputs
  • Subwoofer Output
  • Bass EQ setting
  • Separate Headphone Amplifier
  • Wireless Remote