AUDIO ANALOGUE PUCCINI ANNIVERSARY

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AUDIO ANALOGUE PUCCINI ANNIVERSARY AIRTECH

Amplificatore integrato ZERO FEEDBACK 80W elaborato con tecnologia AIRTECH

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AUDIO ANALOGUE PUCCINI ANNIVERSARY AIRTECH

Amplificatore integrato ZERO FEEDBACK 80W elaborato con tecnologia AIRTECH

Il miglior Puccini di sempre, un nuovo amplificatore integrato da 80W su 8Ohm(oltre 300W su 2Ohm) e circuitazione senza controreazione globale

20 anni di Audio Analogue, 20 anni di Puccini, le due cose vanno di pari passo... il Puccini, primo
amplificatore e primo prodotto Audio Analogue e assoluta e pietra miliare dell'alta fedeltà audio.
Un piccolo amplificatore integrato nato nel 1995 con l'intento di rendere piacevole l'ascolto della musica,
concepito in tempi lontani, quando la tecnologia veniva messa in secondo piano rispetto al piacere d'ascolto.
Nei 20 anni a seguire Audio Analogue non è mai venuta meno a questa filosofia ma i tempi sono cambiati,
ecco perché per il ventennale abbiamo deciso di riproporre un Puccini che rientrasse perfettamente nei
canoni Audio Analogue ma che al tempo stesso avesse caratteristiche tecniche ed affidabilità senza
compromessi, conformi a quello che il tempo in cui viviamo ci chiede.
Il sogno era quello di creare il miglior Puccini di sempre, un prodotto che segnasse anche una svolta nella
storia di Audio Analogue e tracciasse la strada per quelli che saranno i prodotti dell'avvenire, creati con
l'intento di dare il massimo in termini di prestazioni sonore, ma che siano anche tecnicamente molto
avanzati. Prodotti che conserveranno un'altra tradizione di Audio Analogue, l'altissimo rapporto
qualità/prezzo, ma che al tempo stesso non scenderanno a compromessi quindi ogni loro caratteristica o
funzionalità sarà il massimo che si potrà ottenere dalla tipologia di prodotto. Ogni prodotto sarà pensato e
realizzato esattamente per quello che deve fare, splendidamente minimalista e mirato all'obbiettivo di
ottenere il massimo.
Questa è sicuramente un'impresa ardua e per dare inizio a questo nuovo ciclo serviva qualcosa di unico ed
ecco che si è vista consolidarsi un'idea nata nei laboratori Airtech: realizzare un amplificatore integrato
senza controreazione globale. Dopo mesi di valutazioni e prove tecniche, ecco consolidarsi la collaborazione
con Airtech che ha interamente curato lo sviluppo di questo amplificatore unico nel suo genere.
Ma perché fare un amplificatore senza controreazione e soprattutto perché adottare questa filosofia e scelte
tecniche su un prodotto così importante per Audio Analogue? La risposta è molto semplice ed arriva
direttamente dall'ingegner Andrea Puccini(a volte il destino...) progettista del team Airtech e responsabile
tecnico di questo progetto: “semplicemente per sperimentare e verificare il risultato finale. In ambito audio,
non ci sono soluzioni magiche che fanno diventare un amplificatore un grande amplificatore, bisogna
sperimentare. Questo è quello che ci siamo detti insieme ai miei colleghi del R&D Airtech Team.
Ci siamo quindi chiesti quali fossero i veri vantaggi della controreazione tipicamente usata in ambito audio ed
abbiamo fatto una lista:
1. alza l’impedenza di ingresso;
2. abbassa l’impedenza di uscita;
3. stabilizza il guadagno;
4. riduce i disturbi dell’alimentazione;
5. abbassa la distorsione anche fino a livelli quasi non misurabili;
6. stabilizza il punto di lavoro.
Bisogna proprio dire che da un punto di vista strumentale fa un gran lavoro... ma strettamente parlando di
audio si può fare qualche cosa di diverso? Vediamo ciascun punto
Alza l’impedenza di ingresso: in audio basta avere impedenze dell’ordine di qualche decina di KOhm. Nel
Puccini abbiamo usato un differenziale con transistor ad alto guadagno ed avendo (necessariamente) una
resistenza di degenerazione piuttosto alta, l’impedenza di ingresso è più che sufficiente.
Abbassa l’impedenza di uscita: L’impedenza di uscita è un parametro abbastanza dibattuto. Non tutti sono
convinti della sua importanza. Sono stati fatti anche amplificatori con uscita in corrente che avevano
un'impedenza molto alta. In ogni caso nel Puccini Anniversary usando tre coppie di finali abbiamo ottenuto
una resistenza di uscita di circa 0,2 ÷ 0,3Ω (quindi un fattore di smorzamento fra 27 e 40)
Stabilizza il guadagno: Negli amplificatori con controreazione il guadagno dipende esclusivamente dalla
rete di controreazione. Questo consente di avere una stabilità paragonabile a quella degli elementi utilizzati
nella suddetta rete. Così non è nel Puccini. L’Anniversary ha uno stadio differenziale che converte il segnale
di ingresso da tensione a corrente usando una resistenza di degenerazione abbastanza alta da ridurre le
non linearità. Questa corrente attraversa un “folded cascode” (quindi di fatto ha un unico stadio di
guadagno...) che la riconverte in tensione attraverso un’altra resistenza. Le resistenze sono ovviamente
stabili ma la corrente nel tempo può cambiare leggermente. Questo comporta un lento cambiamento del
guadagno nel tempo di circa il 5÷10% in qualche ora poi si stabilizza. Il cambiamento di volume legato ai
livelli di registrazione dei brani musicali è molto più significativo...
Riduce i disturbi dell’alimentazione: Questa è una qualità importante dei sistemi controreazionati.
Qualsiasi sorgente di disturbo che non sia presente sull’ingresso viene più o meno attenuata. Per ottenere lo
stesso risultato senza controreazione è necessario curare l’alimentazione ed in particolar modo il layout in
modo da non risentire dei flussi magnetici dispersi dal trasformatore (che quindi deve essere un toroidale
molto ben fatto).
Abbassa la distorsione anche fino a livelli quasi non misurabili: Questa è la qualità sulla quale si punta
di più. La controreazione funziona molto bene da questo punto di vista se l’amplificatore è ben progettato
(come mediamente accade). La nostra domanda è stata... ma questo è realmente necessario? Indagando in
giro abbiamo visto che da studi fatti, un uomo, in caso di toni puri con armoniche di ordine basso, è in grado
di percepire soltanto valori sopra a qualche punto percentuale. Con armoniche di ordine superiore alcuni
riescono a sentire fino allo 0,5% con difficoltà... Il Puccini Anniversary a 50W su 8Ω si tiene intorno allo 0,3%
e risale allo 0,8% a 20kHz. E’ sufficiente? Secondo noi sì poi ognuno di voi darà il proprio giudizio.
Stabilizza il punto di lavoro: Questo secondo noi è la cosa più importante ed inderogabile. Per questo
motivo abbiamo inserito un DC Servo (quindi una controreazione!!!) che lavora fra la continua e 0,02Hz. A
20Hz l’uscita del servo è praticamente ferma quindi tutta la controreazione agisce fuori dalla banda audio.
Molti amplificatori fanno uso del DC servo e, a nostro parere, la sua presenza non è avvertibile.
Detto ciò possiamo dire che la controreazione è il male assoluto? Assolutamente no, la controreazione va
bene anzi benissimo, ma, nel caso dell’audio, si può vivere anche senza. Ovviamente stiamo parlando di
controreazione globale. La controreazione locale c’è e non è eliminabile. Può sicuramente essere ridotta al
minimo ma c’è e sinceramente, a nostro avviso, fa anche molto bene.
Alla fine dei conti, essere senza controreazione ha qualche vantaggio? A nostro parere l’amplificatore senza
controreazione è meno sensibile al tipo di carico che pilota. Infatti, a parte il coefficiente di smorzamento più
basso, su carichi reattivi ha un comportamento molto più tranquillo. Non ha tendenza ad oscillare, non fa
picchi di risonanza ad alta frequenza (infatti nel Puccini Anniversary non c’è nessuna rete di Zobel) non
satura mai gli stadi di ingresso ed ha i due ingressi del differenziale liberi per essere usati in modalità
bilanciata senza dover far passare il segnale attraverso degli operazionali.
Ma come suona... questo non sta a noi dirlo, ascoltatelo e dateci il vostro feedback (c’è sempre il feedback di
mezzo...).
Queste sono quindi le ragioni per cui abbiamo intrapreso la difficile scelta di disegnare un amplificatore
senza controreazione globale ed alla fine, a nostro avviso, sì è dimostrata un scelta vincente”.
Facendo una breve descrizione tecnica e funzionale del Puccini Anniversary, oltre a quanto già detto sopra,
possiamo aggiungere che l'apparecchio si presenta molto compatto e ben dimensionato sia esternamente
che internamente. Il cabinet in metallo pesante è chiuso frontalmente da un pannello in alluminio spazzolato
dallo spessore di ben 14mm ed i comandi principali, oltre che al telecomando, sono affidati alla manopola
centrale incassata che ha anche una funzione push per l'accensione, lo spegnimento e la selezione degli
ingressi. La forma ed il posizionamento della manopola sono state così concepite in modo da avere una
superficie frontale più pulita e lineare possibile. La manopola attiva un encoder che a sua volta dialoga con i
ben quattro potenziometri digitali Analog Devices di alta precisione(due per canale). Il volume può variare
seguendo una di quattro curve possibili, selezionabili in base alla sensibilità dei diffusori. L'indicazioni sia sul
livello di volume, che per l'ingresso selezionato, avviene grazie agli eleganti LED bianchi posizionati dietro al
frontale. La luminosità di questi LED può essere regolata su due livello oppure possono essere tenuti spenti.
Per gli ingressi sono stati scelti connettori RCA dorati di alta qualità con isolamento in Teflon, saldati
direttamente alla scheda ingressi e l'attivazione degli stessi avviene tramite relè di segnale.
Tutti gli stadi dell'amplificatore sono su schede indipendenti. I circuiti stampati, hanno piste in rame dorato e
di spessore doppio rispetto a produzioni standard, in modo da aumentare la conducibilità elettrica.
La circuitazione è completamente dual-mono. Il trasformatore, ha una potenza di 700VA ed insieme alle sei
coppie di transistor On-Semiconductor(tre per canale) permette al Puccini Anniversary di raggiungere una
potenza di uscita di 80W su 8Ohm di impedenza, che può arrivare ad oltre 300W su un'impedenza di 2Ohm,
rendendo quindi il Puccini Anniversary un amplificatore valido per pilotare egregiamente anche carichi molto
difficili. Tutti i cablaggi interni sono realizzati con conduttori in purissimo rame solido 7N OCC e insieme alla
scelta di resistenze a norme militari, condensatori in polipropilene audiograde, connettori di uscita dorati in
rame ed una serie di altre soluzioni alle quali, principalmente Claudio Bertini, patron di Airtech e responsabile
per il fine-tuning sonoro è arrivato dopo lunghissime sessioni di test eseguite principalmente in sala
d'ascolto.
Dopo questo lungo e difficile percorso, oggi possiamo affermare e confermare con grande orgoglio, che il
Puccini Anniversary è il miglior Puccini di sempre.